Cover image

La top 5 delle migliori tifoserie inglesi

di Il Calcio Inglese2 anni fa in Calcio

Football without fans is nothing. Uno slogan che non è solo stampato a caratteri cubitali nelle immagini di copertina dei nostri profili social ma che è ormai diventato un dogma del quale nessuna tifoseria al mondo riesce a fare a meno. Che cosa sarebbe il calcio senza tifosi? Il nulla più assoluto. “Simple as that”, come direbbero in terra d’Albione.

Questa volta a dare voce e importanza ai tifosi è stata direttamente la Barclays, banca britannica e main sponsor del campionato inglese. Stando a un sondaggio lanciato negli ultimi mesi in tutti gli stadi inglesi di massima divisione, l’istituto bancario è stato in grado di stilare la lista delle migliori tifoserie del paese, tenendo conto direttamente dell’opinione dei protagonisti, ovvero quelle centinaia di migliaia di tifosi che settimanalmente riempiono gli stadi di tutta la nazione.

Sebbene la lista che segue tenga in considerazione solamente i migliori club, e le rispettive tifoserie, di Premier League ed escluda fanbase non indifferenti come Nottingham Forest, Leeds United e Aston Villa, il voto espresso dai singoli tifosi evidenzia come essere al primo posto in classifica per meriti sportivi non voglia dire automaticamente avere i tifosi migliori del paese.

Di seguito leggerete 3 liste che premiano i migliori inni, le migliori tifoserie ospiti e le migliori tifoserie in assoluto (ovvero il parametro trasferta viene preso in considerazione insieme all’atmosfera che si respira quando il club è impegnato tra le mura amiche).

Gli inni migliori

  1. I’m Forever Blowing Bubbles (West Ham United)
  2. Delilah (Stoke City)
  3. You’ll Never Walk Alone (Liverpool)
  4. Glory Glory Man United (Manchester United)
  5. Blue Moon (Manchester City)

Le migliori tifoserie in trasferta

  1. Liverpool
  2. Newcastle United
  3. Manchester United
  4. West Ham United
  5. Stoke City 

Le migliori tifoserie in assoluto

  1. Liverpool 
  2. Newcastle United
  3. Crystal Palace
  4. Manchester United
  5. Stoke City

Miglior scena di tifo del 2016. L'incredibile You'll Never Walk Alone cantato ad Anfield dai tifosi di Liverpool e Borussia Dortmund, dopo la nomination è stato ufficialmente premiato ieri con il FIFA Best Fan Awards. A rivederlo, non ci viene in mente nient'altro che si possa anche solo leggermente avvicinare. La pelle d'oca prima del calcio d'inizio e il turbinio di emozioni causato da quel rocambolesco 4-3. Liverpool v Borussia Dortmund non è una partita, è LA partita.

Gepostet von Il Calcio Inglese am Dienstag, 10. Januar 2017

Poche costanti e qualche saltuaria sorpresa. Il Liverpool è la tifoseria più votata in assoluto, mentre Manchester United, Newcastle e Stoke City, nonostante le diverse posizioni di classifica che le separano e i diversi obiettivi stagionali, riescono sempre e comunque a piazzarsi nei primi 5 posti della classifica.